PRESEPE VIVENTE - BRACCANO 2023


Il presepe Vivente a Braccano ha avuto un grande successo oltre ogni aspettativa da parte degli organizzatori. Un ringraziamento speciale è rivolto alla Pro Matelica, ai Comitati feste di Braccano, Regina Pacis e San Rocco, agli scout, alla Protezione Civile, alla Croce Rossa di Matelica, ai residenti di Braccano che hanno messo a disposizione i loro spazi per poter dar vita ad un evento unico per il nostro territorio.

E’ stato un lavoro di squadra durato quasi un mese, dove i ragazzi e le ragazze, tutti volontari, sono stati veramente bravi nell'organizzazione e dove ha vinto la passione e la voglia di fare per il territorio.

Tutto preparato nei minimi particolari: la Natività, il ferraio, la stireria, le lavandaie, la scuola ebraica, il caciaro, la figura di Erode, il campo romano, ecc.…e per finire la dimostrazione della realizzazione di una Carbonaia, curato tutto nei minimi particolari, perfino i nomi dei vari mestieri sono stati scritti in dialetto matelicese, consigliati dall'Ing. Ennio Donati.

I bus navetta, che partivano dal punto di ritrovo a Matelica, sono stati sempre pieni di persone, da parte degli organizzatori si ipotizza che abbiamo trasportato circa 3000  persone, sicuramente nel paese sono state molte di più perché alcuni hanno parcheggiato nei dintorni di Braccano e hanno raggiunto il Presepe a piedi.

Tanti gli apprezzamenti da parte dei visitatori venuti da ogni parte della regione, che sono stati accolti con punti di degustazione dei prodotti locali.

 

Una signora con soddisfazione ha detto: "Visitando il vostro Borgo mi ha accolto la presenza di sorrisi e di gentilezza delle persone, un valore che in altri luoghi si è perso. Sicuramente ritornerò per poter visitare in tranquillità tutti i vostri Murales" sono apprezzamenti che agli abitanti di Braccano fa sempre piacere.